IL RESPIRO DEI COLORI – Progetto Didattico by MaxMeyer
Il progresso è stato e continua a essere, nella storia del nostro pianeta, un elemento di grande impatto per l’avanzamento tecnologico e della vita in generale.
Il rovescio della medaglia, però, non ha tardato ad arrivare e purtroppo, ancora oggi, ne paghiamo le conseguenze: stiamo parlando dell’inquinamento, non solo di quello tangibile me anche di quello astratto, che ha finito per costituire un grosso problema a livello mondiale.
Al di là della contaminazione materiale che – di base – è relativamente più facile da smaltire, quando si ha a che fare con agenti tossici la situazione si complica: la lotta contro un nemico invisibile è tutto fuorché semplice, a volte persa in partenza a causa dell’inconsapevolezza in cui versiamo. E anche quando crediamo di trovarci al sicuro, all’interno di quello che riteniamo essere l’ambiente salubre di casa nostra, potremmo invece correre dei seri pericoli.
L’inquinamento dell’aria interna è un fenomeno sfortunatamente poco conosciuto: la presenza, in ambienti chiusi, di muffe, funghi, batteri e corpuscoli nocivi provenienti da rivestimenti, suppellettili e tinture potrebbe, col tempo, portare a gravi problematiche e conseguenti disfunzioni dell’apparato respiratorio.
Ecco quindi che MaxMeyer – Azienda Italiana attiva nel settore delle vernici – ha dato vita a “Il Respiro dei Colori – Storie di Aria Buona con Max”, un progetto didattico che pone l’attenzione sull’importanza di respirare aria sana e incontaminata non solo in territori esterni, ma anche e soprattutto in ambienti interni, consigliando l’utilizzo di idropitture green, assolutamente innocue sia per l’uomo che per l’ecosistema terrestre.
Il progetto, realizzato per l’anno scolastico 2021/2022 in collaborazione dell’ente formatore “La Fabbrica”, è entrato nelle scuole primarie ed è stato inserito all’interno dell’Educazione Civica con lo scopo di sensibilizzare i bambini – così come le famiglie – a una corretta informazione riguardo la sostenibilità ambientale e la promozione della salute sotto tutti i punti di vista, mirando non solo all’insegnamento ma anche al divertimento e al coinvolgimento diretto dei più piccoli: MaxMeyer, infatti, ha lanciato una sfida in grado di educare e al tempo stesso di stimolare la fantasia dei bambini, proponendo un concorso che, a progetto terminato, prevederà un vincitore. I bimbi vengono coinvolti nella stesura di un racconto basato sul tema del respiro e dell’aria pura avente come protagonista Max, il cagnolino mascotte dell’Azienza. La narrazione migliore verrà poi trasformata in un video cartoon che sarà utilizzato nella campagna sponsorizzata di MaxMayer.
“Il Respiro dei Colori”, che terminerà il 31 maggio 2022, ha interessato scuole e bambini di tutta Italia, approdando anche in Calabria e coinvolgendo ben quattro istituti nella provincia di Cosenza, quattro nella provincia di Reggio Calabria, due nella provincia di Vibo Valentia, due nella provincia di Crotone e uno nella provincia di Catanzaro.
Fieri sostenitori del buon proposito di sensibilizzazione e della salute sia umana che terrestre, siamo lieti di annunciare che a breve, nel nostro punto vendita, saranno disponibili i prodotti green della MaxMeyer.
Non ci resta quindi che fare il nostro in bocca a tutti gli scolari partecipanti, tenendo bene a mente lo scopo del concorso e augurandoci che la morale del progetto abbia colto nel segno!